Manutenzione impianti

     
 

Tutti gli impianti fotovoltaici hanno bisogno di manutenzione necessaria per prolungare la vita dell'impianto, massimizzare la produttività di energia e la resa economica.
Se l'impianto non viene pulito periodicamente si rischia di avere un calo della produzione del 15%
se non di più, rispetto ad un impianto su cui viene effettuata la manutenzione.

La manutenzione e' un lavoro, da effettuare con prodotti, strumenti e macchinari conformi alle richieste dei produttori dei moduli fotovoltaici, degli inverter e degli staffaggi.

 

 

IL NOSTRO SERVIZIO DI MANUTENZIONE ANNUA PREVEDE:

 

 

 

PULIZIA DEI MODULI
solitamente vengono previste 2 sessioni di lavaggio durante l'anno, ma il numero può variare a seconda della zona dove è posizionato lo specifico impianto: polveri, inquinamento, piovosità. Questa operazione deve essere effettuata con macchine adatte. E' assolutamente vietato utilizzare detergenti e spazzole che causerebbero danni ai vetri dei moduli e alla loro struttura.

 

 

 

 

 

ISPEZIONE VISIVA DI EVENTUALI DETERIORAMENTI O GUASTI DEI MODULI
i pannelli fotovoltaici devono essere controllati ogni anno, infatti potrebbero presentare eventuali rotture del vetro e degli strati dell'involucro, queste causerebbero l'infiltrazione dell'umidità nel pannello con la conseguente ossidazione dei circuiti e delle saldature.

 

 

 

 

 

CONTROLLO DEI COLLEGAMENTI ELETTRICI, DEI CABLAGGI E DELL'INVERTER
l'impianto fotovoltaico non è costituito dai soli moduli fotovoltaici, è quindi doveroso controllare i collegamenti elettrici, lo stato dei cavi di collegamento, il cablaggio e lo stato dell'inverter.

 

 

 

 

 

VERIFICA DELLO STAFFAGGIO
lo staffaggio è la struttura portante dell'impianto fotovoltaico, bisogna quindi accertarsi periodicamente riguardo il suo stato, inoltre bisogna verificare che non ci siano morsetti, viti e bullonerie allentati.

 

 

 

LA MANUTENZIONE SALVAGUARDA IL TUO INVESTIMENTO, RICORDATI CHE DEVE DURARE PIU' DI 30 ANNI!